LANGHE MONFERRATO ROERO
Seguici anche su


Vacanze a tema
TRUFFLE TOUR
Truffle Tour
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > langhe monferrato roero > roero
Il Roero
Di fronte alle Langhe, sulla riva sinistra del Tanaro, si estende il Roero. Geologicamente si tratta di un’area piuttosto giovane, costituita per la maggior parte da argille, marne ed arenarie. Non è raro infatti imbattersi in vere e proprie zone di erosione molto suggestive: le cosiddette “Rocche”, oasi naturalistiche di notevole fascino. Da non perdere, l’Ecomuseo delle Rocche, nato per valorizzare questo spettacolare territorio.

Il Roero è una terra aristocratica: nel nome, che richiama quello della nobile famiglia Roero, e nel paesaggio, ricco di svettanti torri, castelli e campanili. Questo territorio infatti, nonostante gli oltraggi del tempo, vanta un consistente patrimonio di fortezze e manieri tanto da considerarsi uno scrigno prezioso dal quale emergono gioielli architettonici, preziosi testimoni di un Medioevo vivace e di una solida cultura contadina.

L’immagine del Roero è quella di una terra dinamica ed esuberante. Molteplice è il paesaggio che, in rapida sequenza, alterna gli spazi selvaggi delle Rocche, ai variegati ambienti del bosco ed alle colline ordinate.
Il Roero è un grappolo di terra che, partendo dalla suggestiva linea delle Rocche, in un continuo saliscendi, arriva a lambire il Tanaro, fronteggiando orgogliosamente le Langhe.

Nel Roero, da un lato aspro e intensamente vegetativo, dall’altro morbido e gentile, le strade del vino che nascono nelle Langhe proseguono, fondendosi armoniosamente con i frutteti, tipici di queste “terre rosse”.

Il pesco, in particolare, la fa da padrone, insieme alla Pera Madernassa, alle fragole di Sommariva Perno e alle numerose primizie degli orti di Bra, capitale di questo territorio.
Il Roero nasconde un altro tesoro: la fiorente apicoltura, nata a inizio 800, proprio fra i castagni delle Rocche. Non di minor importanza rispetto alle Langhe è la realtà vitivinicola del Roero: tanti piccoli vigneti dalle più strane geometrie, come tessere di un mosaico, compongono i versanti collinari. La vite e il vino sono cultura, passione ed orgoglio; risalgono infatti al 1300 le prime citazioni relative ai grandi vini del Roero: Favorita, Bonarda, Roero, Roero Arneis.

La luce del sole sui vigneti e l’ombra dei boschi, l’energico calore della terra e l’insolito colore delle colline regalano al visitatore uno spettacolo indimenticabile: un paesaggio mozzafiato, custode di anime diverse e indissolubili, diviso e unito al tempo stesso dalle Rocche, che emergono dal cuore delle colline e attraversano in due l’intero territorio.






CONSORZIO PICCOLE STRUTTURE RICETTIVE LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02933490043 - email: info@holidaysol.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency