LANGHE MONFERRATO ROERO
Seguici anche su


Vacanze a tema
WEEK-END GASTRONOMICO @VINUM!
Week-end gastronomico @Vinum!
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > langhe monferrato roero > asti e monferrato
Asti e il Monferrato
Asti è città ricca di storia: si hanno infatti notizie certe dall’età romana in poi.
Il territorio passò da colonia a municipium romano con il nome di Hasta, comprendente l’attuale Alto e Basso Monferrato.

Dall’XI secolo la città cominciò l’ascesa che la portò ad essere, fino al XIII secolo, il più importante centro del Piemonte.
Si conservò libera Repubblica fino al 1313 quando passò sotto il dominio degli Angioini, degli Orléans, dei Marchesi del Monferrato, dei Visconti e, infine, dei Savoia.
Alla fine del ‘700, ribellandosi alla casa Savoia, Asti si proclamò nuovamente Repubblica.

Nel periodo Napoleonico divenne capoluogo del dipartimento del Tanaro e dal 1935 è capoluogo di provincia.
Asti è terra da vino, un’identità economica e culturale che l’ha resa famosa nel mondo per il vino Moscato e per lo Spumante, che ha preso nome da questa città carolingia.
Da un’economia agricola a conduzione prettamente familiare, intorno agli anni ‘60 e ‘70 con l’indotto meccanico torinese, si è trasformata in area industriale.

L’agricoltura superstite si è qualificata in termini anche imprenditoriali.
Sono emersi aspetti di profonda trasformazione e una quasi ostinata difesa del vino di qualità che ha ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine controllata di ben 11 vini e ha portato all’istituzione di prestigiose enoteche e botteghe del vino, punto di riferimento per intenditori e gourmet.

Le vestigia del passato sono testimoniate in un centro storico di pregevole architettura medievale con inserimenti settecenteschi e ottocenteschi.
Nel Palio rivive la storia della città, nel Festival delle Sagre le tradizioni contadine, nella Douja d’Or la festa dei vini astigiani e non solo.

La città di Asti, ricca di storia ma anche al passo con i tempi, rimane profondamente legata al territorio rurale circostante: un susseguirsi armonioso di colline dolci che si increspano nella Val Bormida e nella Langa astigiana, ricca di pascoli e di formaggi.






CONSORZIO PICCOLE STRUTTURE RICETTIVE LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02933490043 - email: info@holidaysol.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency